RECENSIONI AI CORSI DI MUSICA 0-3  

ispirati alla Music Learning Theory

GRUPPI BIMBI + GENITORI 

 

 

 

DIANA FIORETTI mamma di Rita

Il nostro giudizio è molto più che positivo; Rita era entusiasta di venire a musica e poi anche a casa ripeteva continuamente le cose imparate durante il corso! Ora ha un buon senso del ritmo e una grande passione per la musica di tutti i generi. Secondo me è stato un modo nuovo e divertente di imparare a giocare con la musica oltre che un'occasione in più per approcciarmi a lei ed aiutarla a socializzare!  

 

MARTA RASCHIA mamma di Miriam   

Innanzitutto vorrei sottolineare la professionalità e la disponibilità unita alla simpatia della sig.ra Martina Novella che ha condotto il corso. Per me e mia figlia è stato molto interessante sia individualmente sia come coppia madre-figlia. Noi abbiamo frequentato due anni consecutivi il corso 0 -3 anni ed entrambi i percorsi sono stati belli. Nel primo la novità dell'esperienza con la curiosità di scoprire il corso, il secondo anno già conoscevamo l'iter ma è stato ancora più divertente e rilassante. Queste impressioni valgono per me genitore ma anche e soprattutto per mia figlia che dalla fine del primo anno all'inizio del secondo a casa faceva e voleva giocare rifacendo tutti i movimenti e gesti del corso. Non canticchiava le canzoncine e le melodie semplicemente perché aveva difficoltà nel linguaggio ma come "canticchiavo" io le si illuminavano gli occhi. Vi dico solo che ancora oggi se le ricorda e si diverte a suon di musica. Sarà un caso ma la musica ed il ritmo o semplice melodie la affascinano. Quindi voglio dirvi che è un' esperienza da fare e provare insieme ai vostri figli. Inoltre voglio precisare che i bambini sono lasciati liberi nell' esprimere le proprie emozioni all' ascolto della musica, non viene imposto niente, né fatte richieste, quando sono pronti sono loro ad intervenire, ognuno a suo modo.

 

SILVIA CENTIONI mamma di Giulia e Lorenzo

Sono la mamma di due bellissimi bambini; Lorenzo19 mesi e Giulia di quasi 5 anni. Ho fatto il corso di musica 0-3 con la mia primogenita quando aveva due anni e mezzo ed è stata un'esperienza unica. Il corso si svolgeva in 12 lezioni una volta a settimana e durava circa 45 minuti e non era per niente pesante per i bambini anzi si divertivano moltissimo per loro era tutto un gioco! Principalmente il motivo per cui ho scelto di fare il corso era perché così potevo fare una cosa da sola con mia figlia solo io e lei e ciò ci ha legato tanto. Lei si è divertita tantissimo...e quando rientravamo a casa dal corso non faceva altro che cantare e ballare e la vedevo più serena e tranquilla...Inoltre il corso ha dato a mia figlia molti stimoli, curiosità e voglia di conoscere e imparare!

 

ALESSANDRA RENZI mamma di Nilde

Conoscevamo la Music Learning Theory e, da qualche ricerca fatta in internet, non ci risultavano laboratori del genere nelle Marche. E' stata un enorme sorpresa venire a conoscenza, poi, dell'iniziativa. L'appuntamento settimanale è diventato ben presto un momento tanto atteso da tutta la famiglia. Un momento da trascorrere in un ambiente accogliente, familiare e rilassato, stare davvero insieme e giocare, insieme, con la musica. Un momento da ricordare nell'arco della settimana cercando di riproporre ritmi e melodie ascoltate. Peccato non aver saputo, 2 anni fa, degli incontri per gestanti: Nilde avrebbe conosciuto la musica già dal pancione.  

 

SILVIA CANULLO mamma di Davide

Un percorso intenso per aiutare i bambini a sentire la musica non solo con le orecchie ma con tutto il corpo, in un crescendo di consapevolezza musicale...è stato bellissimo vederli prendere confidenza con la loro musicalità da una lezione all'altra: da quando si guardavano intorno incuriositi e stupiti sono cresciuti insieme ed hanno imparato ad interagire usando non solo la voce ma tutte le varie possibilità che il loro corpo offre. Grazie Martina, la tua preparazione e il tuo sorriso hanno reso questo viaggio stupefacente! ;-)

 

STEFANIA DI CARLO mamma di Lorenzo

Sono la mamma di Lorenzo e, tramite la segnalazione di una mia amica, sono venuta a conoscenza del corso di musica tenuto da Martina. Non ho avuto esitazioni ed ho accettato subito l'invito alla prima lezione gratuita. Già sapevo che avrei continuato perché credo la musica o meglio la musicalità è molto importante per un bambino e riesce a farti sviluppare parti del cervello e ad aprire canali che, se non stimolati, rimangono chiusi per anni. L'estrema preparazione, competenza, professionalità e gentilezza di Martina hanno fatto in modo che io sia stata felice di partecipare a tutti gli incontri. Lorenzo, il mio bambino, ha 2 anni; è un bimbo molto molto vivace ma nello stesso tempo anche tanto timido. Anche in questa occasione non si è buttato subito, ha studiato la situazione per un po', incamerava tutte le nozioni apprese e poi, verso la fine ahimè, si è sbloccato ed ho visto una vera partecipazione! Non era l'unico a "non partecipare" attivamente...mi spiego...non che rifiutasse la cosa, ma alle "richieste" di Martina la timidezza aveva il sopravvento!! :) In ogni incontro si arricchiva di qualcosa in più in maniera invisibile ma che poi è venuto fuori, o meglio, sta venendo fuori ora! Non mi aspettavo questo tipo di corso nel senso che appena ho sentito "musica per bambini" mi sono venute alla mente tutte le "classiche canzoncine" che si fanno ascoltare ai bimbi e pensavo che il corso fosse strutturato nell'ascolto/gioco di queste canzoni invece la cosa è molto più approfondita e seria. E' difficile spiegare a parole scritte, ma la cosa fondamentale è che  sono soddisfatta e continueremo questa esperienza in futuro! Grazie Martina!

 

ANNA MANZETTI mamma di Flora

Cara Martina, siamo molto felici di dire la nostra sul corso di musica! Come sai ci tenevo tanto che Flora lo frequentasse in lei vedo una predisposizione al canto e al ballo e non credo parli solo il cuore di mamma! Ci siamo divertiti tantissimo, è stato entusiasmante vedere le risposte dei piccoli ai tuoi stimoli...poi a casa mi dice spesso se andiamo da Martina! GRAZIE! 

 

MARINA ANGELETTI mamma di Maddalena 

La mia bambina ha frequentato il corso della Music Learning Theory di Gordon condotto dall' insegnante Martina Novella sia all’età di 2 che a 3 anni. Le è piaciuto tantissimo e ancora adesso dopo un anno si ricorda tutti i canti melodici e ritmici del corso. E’ stato davvero un piacere vederla partecipare con così tanto interesse e coinvolgimento. Martina non è solo una bravissima musicista ma è anche un’ altrettanto brava insegnante. Incredibile vedere come i bambini da 0 a 3 anni erano tutti  coinvolti e rispondevano muovendosi e emettendo suoni in libertà. Anche per un genitore è una bellissima esperienza perché le lezioni si svolgono genitori e bimbi insieme. Sarebbe bello poter continuare questo percorso e spero vivamente si possano organizzare corsi anche a Macerata.

 

SARA MASINI mamma di Matilde

"Già da tempo cercavo su internet informazioni su questo tipo di corso, avevo una grande curiosità a riguardo ed appena ho saputo che ci sarebbe stato questo appuntamento nella provincia di Macerata ho subito colto la palla al balzo. Sin da subito la mia bimba si è appassionata a questo nuovo modo di fare musica, e ben presto i ritmi ed i suoni prodotti al corso sono diventati il gioco più riprodotto a casa e con i suoi amichetti. Grazie a Martina perché è riuscita a trasmettere a noi tutti questa sua grande passione facendo diventare questa esperienza musicale un meraviglioso momento di condivisione e di crescita".

 

CHIARA LATINI mamma di Nathan e Mia

L'esperienza durante il corso di musica è stata a dir poco piacevole, coinvolgente ed istruttiva. Come mamma e amante della musica, aver avuto la possibilità di partecipare ad un corso di Music Learning Theory per bambini 0-3 anni è stata veramente fantastica! Mio figlio, che durante il corso aveva 18 mesi circa, ascoltava ed osservava durante le prime lezioni e, mano a mano che frequentavamo, la sua partecipazione e il coinvolgimento sono aumentati esponenzialmente. Anche a casa lo sentivo ripetere gli "esercizi" vocali mentre se ne stava seduto a giocare nella sua solitudine, senza che lo stimolassi. E che dire di Martina se non che è una preparatissima insegnante, molto disponibile, allegra, coinvolgente con genitori e bimbi e che ti trasmette tutta la sua passione per la musica. Insomma, continuo a consigliare il corso a tutti coloro che cercano il modo più semplice e adatto di avvicinare il proprio figlio alla musica fin da piccolissimo.

 

KELEN COSTA mamma di Miriam

Ciao Martina, come ti dicevo, a Miriam la musica piace tantissimo, e sono convinta che, oltre al fatto che sia per la sua innata allegria, è anche dovuto ai corsi di musica che lei ha fatto con te. Capita spesso che quando dobbiamo fare qualcosa, come ad esempio andare a dormire, mentre si prepara (cambio pigiama, lavare i denti...) racconta quello che fa con una musica inventata da lei. Prende il ritmo di una musica ed inserisce parole sue. E' un gioco che a lei piace tantissimo. L'esperienza fatta con te è stata per noi molto importante, a dato a lei un punto di partenza e che spero che sia un percorso in crescita. Un grande abbraccio da tutte due e grazie ancora per tutto.

 

LORENA ROSETTI mamma di Nicole

L'esperienza musicale di Nicole nel piccolo gruppo è stata a dir poco affascinante. Martina ha comunicato ad ogni incontro attraverso canti melodici e ritmici rispecchiando le risposte musicali dei bambini e proponendo un apprendimento attraverso il gioco e il movimento libero. La dimensione ludica è stata fondamentale per far sì che l'attenzione di Nicole e degli altri bimbi fosse catturata. L'entusiasmo, la passione, l'accoglienza e la professionalita' di Martina hanno arricchito e reso speciale ogni incontro. Nicole e' tornata a casa ogni volta entusiasta canticchiando, ballando e imitando Martina e ogni volta uscire da quella "bolla magica" e' risultato difficile anche per me. Grazie Martina; sei riuscita a creare con la musica momenti educativi indimenticabili...a distanza di tre anni Nicole ancora li ricorda con gioia.